• Simple Item 5
  • Simple Item 6
  • Simple Item 14
  • Simple Item 7
  • Simple Item 3
  • Simple Item 8
  • Simple Item 4
  • Simple Item 1
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11
  • 12
  • 13

Mare

Spiaggia di Balai
La spiaggia di Balai, circondata da un ampio parco urbano, si trova nei pressi della caratteristica chiesa a picco sul mare nota con il nome di San Gavino a mare o Balai vicino. E' la spiaggia più bella e più frequentata di Porto Torres, delimitata da una serie di insenature rocciose. L'acqua è cristallina. L'accesso è libero a tutto il litorale e i parcheggi, adiacenti alla spiaggia, sono gratuiti. In estate sono attivi i servizi di salvamento a mare, le docce gratuite e il chiosco bar. La spiaggia è raggiungibile anche in bicicletta: la pista ciclabile collega tutta la fascia costiera di Porto Torres, fino ad arrivare all'altra chiesetta, quella di Balai lontano. Sono presenti rastrelliere per il parcheggio delle biciclette. Credits: Comune di Porto Torres

Spiaggia dello Scogliolungo
La spiaggia dello Scogliolungo si trova nella via Mare, nel centro abitato di Porto Torres. Il mare ha fondali bassi e questo aspetto rende la spiaggia particolarmente adatta per i bambini. L'acqua ha tonalità di azzurro e verde. La spiaggia è facilmente riconoscibile per la presenza di una scultura che raffigura un delfino, posata su una roccia in mezzo al mare. Nelle vicinanze ci sono numerosi parcheggi gratuiti. Sono gratuite anche le docce adiacenti alla spiaggia. Da diversi anni, durante l'estate, l'amministrazione comunale garantisce un servizio di balneazione per i disabili, con passerelle e sedie speciali per l'ingresso in acqua dei portatori di handicap. Credits: Comune di Porto Torres

Spiaggia di "Cala Sabina", Isola Asinara
È incorniciata da un promontorio granitico nell'estremità nord-orientale dell'Asinara. E' una piscina naturale da sogno: la sabbia è candida e finissima, le acque sono limpide e i fondali sono abitati da tantissimi pesci. La spiaggia è immersa nella lussureggiante macchia mediterranea i cui colori e aromi caratterizzano tutta la costa del parco nazionale. Cala Sabina è raggiungibile via mare, seguendo indicazioni e permessi dell'Ente Parco, e via terra, lungo il sentiero che sale verso nord da Cala d'Oliva. Credits: Comune di Porto Torres

Spiaggia della Renaredda 
La spiaggetta della Renaredda si trova all'inizio del Lungomare di Porto Torres, a ridosso della piazza dedicata agli "Eroi dell'Onda". L'arenile è formato da sabbia a grani medi, di colore chiaro. Il fondale è basso, caratterizzato dalla presenza di rocce, con tonalità di colore che comprendono diverse sfumature di turchese.
Credits: Comune di Porto Torres 

Spiaggia delle Acque Dolci 
La spiaggia delle Acque Dolci si trova sul Lungomare di Porto Torres, a poche centinaia di metri dal litorale di Scogliolungo. Prende il nome dalle piccole sorgenti d'acqua dolce presenti sul fondale marino antistante la spiaggia. Il mare, molto trasparente, ha un fondale basso e prevalentemente sabbioso. Ha una cromia che abbraccia i colori verde smeraldo, azzurro e turchese. Le docce per i bagnanti sono gratuite.
Credits: Comune di Porto Torres 

Spiaggia di La Farrizza  
La Farrizza è una piccola spiaggia a cui si accede dalla strada provinciale per Platamona. E' situata a circa un chilometro di distanza dalla chiesa di Balai Lontano. E' una piccola e incantevole insenatura a cui si arriva dopo aver percorso a piedi un breve sentiero delimitato.
Credits: Comune di Porto Torres 

Cala dei Detenuti| Isola dell'Asinara 
La spiaggia si trova a poche centinaia di metri dall'approdo di Cala d'Oliva. Il paesaggio è dominato dalla torre costiera seicentesca.. >>> Scopri di più.

Spiaggia dell'Ossario | Isola dell'Asinara 
La spiaggia si trova a circa un chilometro dall'approdo di Cala Reale. E' di piccole dimensioni. >>> Scopri di più.
 

Parco

Parco San Gavino 
Si trova nei pressi della Basilica romanica di San Gavino, con ingressi da Via Sassari, via Manno e Largo Sabelli. Il Parco ha al suo interno numerosi giochi per i piccoli, panchine, un'area picnic e un percorso fra le aree verdi.
Credits: Comune di Porto Torres 

Parco di Balai 
Il parco si affaccia sull'omonima spiaggia ed è adiacente alla caratteristica chiesa a picco sul mare. L'accesso può avvenire dalla strada litoranea per Platamona e dal Lungomare. Il Parco è caratterizzato da aree verdi, camminamenti e spazi in cui trascorrere il tempo libero o prendere il sole.
Credits: Comune di Porto Torres 

Parco Baden Powell 
Il Parco Baden Powell è un'area verde vasta circa sette ettari, riqualificata recentemente dall'amministrazione comunale. L'accesso principale al parco è in via Tramontana, ma altri due ingressi si trovano lungo la litoranea di Balai. All'interno ci sono percorsi per gli appassionati di jogging, aree picnic all'ombra, sentieri con palme e macchia mediterranea.
Credits: Comune di Porto Torres 

Parco Chico Mendes
Si accede all'area verde da via Balai e dall'inizio della strada litoranea per Platamona.Il Parco domina dall'alto la baia di Balai. Oltre agli spazi verdi ha un'ampia piazza con panchine e spazi per sedersi.L'area è fruibile dall'alba al tramonto.
Credits: Comune di Porto Torres 

Parco Belvedere 
Il Parco Belvedere si trova in via Balai e ci si accede dal varco situato nei pressi dell'incrocio con via Lussu. L'area è adatta alla fruizione delle famiglie. Sono presenti numerosi giochi per i più piccoli. L'apertura è garantita dall'alba al tramonto.
Credits: Comune di Porto Torres 

Pineta di La Farrizza 
La pineta di La Farrizza si snoda da Balai Lontano sino a Platamona. Vi si accede da un percorso che parte dall'area antistante la chiesa di Balai lontano. E' una vasta zona verde che si estende per circa due chilometri, particolarmente frequentata da chi ama passeggiare, praticare jogging e andare in mountain bike. E' stata oggetto di interventi di riqualificazione da parte dell'amministrazione comunale per migliorarne la fruizione e la sicurezza.
Credits: Comune di Porto Torres 

 

Area Marina Protetta

Isola Asinara
L'Asinara è l'isola che costituisce l'esatta metà del territorio comunale di Porto Torres. E' un Parco Nazionale. Ha un'estensione di 50,90 km². E' la quinta isola italiana per estensione (escludendo Sicilia e Sardegna) e la terza sarda, dopo Sant'Antioco e San Pietro. >>> Scopri di più.

 

 

Nessuna connessione internet